Cronologia/Geografica Mappa del SitoHome Page

Titolo Forlimpopoli

 




Questo sito web, che porta il nome della rivista "Forlimpopoli. Documenti e studi", è stato realizzato con l'intento di fornire uno strumento di ricerca informatico a tutti gli appassionati che utilizzano le informazioni di carattere storico pubblicate sui numeri della rivista.
Il sito "Forlimpopoli. Documenti e studi" si serve di alcuni efficaci accorgimenti grafici che classificano i contenuti degli articoli ed agevolano l'accesso alle informazioni tramite motori di ricerca intuitivi. Gli utenti abilitati, con una password possono inoltre compilare le schede informative mediante apposita procedura di backoffice e possono anche caricare su web i files in formato .pdf, per condividere in rete i testi già pubblicati sulla rivista.

Ricerca Guidata
I supporti grafici della linea del tempo e della mappa topografica, definiti nella home page come strumenti di esplorazione, diventano, nella pagina di ricerca guidata, chiavi di accesso per selezionare gli articoli che trattano uno specifico momento storico e/o una particolare area del territorio. Ad esempio, con un clic sul periodo "Età imperiale", compaiono i titoli relativi agli studi sul primo e sul secondo secolo dopo Cristo, la più florida delle epoche antiche, di cui abbiamo le maggiori testimonianze archeologiche. Analogamente con un clic sulla porzione azzurra della mappa topografica, che identifica l'area urbana della parrocchia di San Rufillo, vengono selezionati i titoli pertinenti a questa zona del paese. Selezionando, nell'ordine, l'Età imperiale e l'area di San Rufillo, vediamo i titoli sui ritrovamenti archeologici dell'Età imperiale, nell'area della parrocchia di San Rufillo, all'interno delle mura. Se lo desideriamo, possiamo ancora raffinare la ricerca, selezionando un autore o un soggetto specifico da un menù a tendina che compare in basso, nel riquadro dei titoli selezionati. I due criteri di ricerca, cronologico e topografico, si intrecciano in modo intelligente. Ad esempio, selezionando l'età imperiale sulla linea della cronologia, l'area di San Pietro diventa grigia e non è più cliccabile, cioè significa che non esistono articoli su ritrovamenti di età imperiale in questa zona. La mappa riflette i contenuti del database ed informa l'utente sulle possibilità di ricerca: indirettamente, essendo gli articoli abbastanza numerosi da non lasciare scoperti aspetti significativi della storia del luogo, intuiamo che non ci sono ritrovamenti di età imperiale nell'area di San Pietro.

Ricerca Avanzata
Le ricerche guidate permettono solo alcune possibilità di accesso, utili per inquadrare rapidamente il contesto storico locale. Le ricerche che si possono fare sono in realtà illimitate, almeno tante quante le parole significative che si digitano nel campo di testo di un motore di ricerca. Per eseguire ricerche libere, la pagina "ricerca avanzata" mette a disposizione un motore di ricerca che interroga il database del sito e restituisce i titoli degli articoli che contengono le parole desiderate. Ad un primo livello, il motore di ricerca va a vedere quali titoli e quali abstract contengono le parole prescelte. Ad un livello successivo esso scorre l'intero testo dei file pdf, cioè legge tutti gli articoli nel formato tipografico per vedere dove è contenuta una certa parola, un nome o un insieme di frasi.

Indici
Gli indici classificano gli articoli, in modo tradizionale, per autore, per soggetto e per numero della rivista. Negli indici per numero è possibile cliccare sulla riproduzione della copertina di ciascuna rivista, ed ottenere così l'apertura del file .pdf con la presentazione del corrispondente numero della rivista.

Schede
Cliccando sul nome di ciascun articolo (ad esempio: Anfore foropopiliensi in Italia) si apre una scheda di dettaglio che riporta in sintesi le informazioni sull'articolo, include un abstract e permette di accedere al file .pdf del testo completo dell'articolo stesso, qualora questo sia stato caricato in rete dall'autore.

Leggi documentazione relativa al sito dal numero XVI (2005) della rivista...